Come catturare i Pokèmon in Pokèmon GO - Pokèmon GO Italia Forum

Come catturare i Pokèmon in Pokèmon GO

Come detto nelle altre nostre guide introduttive, per muoversi in Pokèmon GO bisogna muoversi nel mondo reale.
Se non trovate Pokémon non disperatevi. Il luogo di ritrovamento dipende molto da dove vi trovate (città o periferia), dall'ora (giorno o di notte) e dalla zona geografica (mare, montagna,vicinanza di un fiume, di un lago ecc). Continuate a girare e vedrete che i Pokémon appariranno da soli.
I Pokémon non vi attaccheranno mai di loro spontanea volontà.
Quando vi appare un Pokémon selvatico, basta che tocarlo con un dito per tentare la sua cattura e far comaprire una schermata tipo quella della foto qua sotto:

 

Come catturare i Pokèmon in Pokèmon GO - Pokèmon GO Italia Forum

 

La prima volta che entrerete in questa schermata si attiverà la Realtà Aumentata (AR), per osservare i Pokémon nel mondo reale attraverso lo smartphone.
Nel caso in cui il vostro dispositivo non sia dotato di giroscopio, il gioco vi inviterà a disattivare la modalità AR.
Per disattivare questa opzione bisogna utilizzare il pulsante posto in alto a destra dello schermo. In questo modo potrai visualizzare la scena come nella foto, se è giorno o con una ambietazione notturna se è notte.
Toccando il pulsante in alto al centro, si attiva la macchina fotografica per fare una foto della scena.
Toccando invece il pulsante in alto a destra si lascia il tentativo di catturare il Pokèmon.
Toccando invece l'icona a forma di Bacca in basso a sinistra o quella a forma di Pokèball in basso a destra si apre una delle schermate della foto qua sotto:

 

Come catturare i Pokèmon in Pokèmon GO - Pokèmon GO Italia Forum

 

Da qui potete sceglire di usare una Bacca e una Pokèball diversa.
Per i bonus delle bacche e la potenza delle Pokèball vi rimandiamo alla nostra guida sull'argomento.

Fate queste scelte, appogiate il dito sulla Pokèball al centro in basso e prestate particolare attenzione ai due cerchi al centro dello schermo, soprattutto al circolo colorato perché il colore determina la difficoltà della cattura:
- verde = facile
- giallo = medio
- rosso = difficile
L'utilizzo della Baccalampon e delle Megaball o Ultraball rendono la cattura più semplice: il cerchio cambia colore per avvisarvi.
Quindi è più facile che un Pokémon selvatico con cerchio rosso vi esca dalla sfera dopo averlo catturato o addirittura scappi.
Per catturare il Pokémon dovete lanciare la Pokéball tenendo premuto il dito su di essa, indirizzarlo verso il Pokémon rilasciandolo subito dopo. Dosando la potenza del tiro e regolando la mira, potrete catturarlo facilmente.

Per aumentare la possibilità di cattura, oltre all'utilizzo delle Bacchelampon e delle sfere migliori, esistono 2 tecniche di lancio:
- Il lancio di precisione
- Il lancio curvo

LANCIO DI PRECISIONE
Come detto, tenendo premuto il dito sulla Pokéball appariranno due cerchi: più è grande il cerchio verde/giallo/rosso davanti al pokemon e più saranno alte le probabilità che la pokeball lo riesca a colpire tentando la cattura.
La probabilità che il Pokémon rimanga nella sfera Poké sono dettate dai punti lotta (PL) del Pokémon o dalla difficoltà intrinseca alla cattura.
Se colpirete con la Pokèball il cerchio colorato quando si sta rimpicciolendo, in base alla grandezza del cerchio stesso, potrete ricevere una di queste 3 scritte con relativo bonus:
- Bene: 1% di probabilità in più nella cattura.
- Ottimo: 1,3% di probabilità in più nella cattura.
- Eccellente: 1,7% di probabilità in più nella cattura.
Vi sono anche dei bonus in Punti Esperienza che tratteremo più avanti.

LANCIO CURVO
Per aumentare ulteriormente la probabilità di cattura, potete usare questo trucchecco detto anche tiro ad effetto.
Dovete tenere premutala la Pokéball con il dito e cominciare una rotazione del dito in senso orario o antiorario. La Pokéball comincerà a ruotare su se stessa e una volta acquistata velocità comincerà a tirare fuori delle scintille.
In quel momento potrete effettuare il lancio (seguendo gli stessi consigli descritti sopra). Fate attenzione perchè se il movimento che avete dato alla Pokéball è in senso orario, questa avrà un lancio che tende ad andare a destra e quindi rischiate di mancare il bersaglio. Viceversa se la rotazione sarà in senso anti oraria allora tenderà ad andare verso sinistra.
Per ovviare al problema basterà posizionarsi a destra o a sinistra dello schermo per il lancio.
Anche in questo caso vi sarà assegnato un bonus in Punti Esperienza che tratteremo più avanti.
Fate qualche prova!!! Ne vale la pena!

CARAMELLE E POLVERE DI STELLE
Per ogni Pokèmon catturato vi saranno assengnate Caramelle e Polvere di Stelle in base allo stadio evolutivo del Pokèmon:
- 3 Caramelle della famiglia del Pokémon catturato e 100 unità di Polvere di Stelle se questo è un Pokémon Base o senza evoluzione.
- 5 Caramelle della famiglia del Pokémon catturato e 300 unità di Polvere di Stelle se questo un'evoluzione Pokémon di fase 1.
- 10 Caramelle della famiglia del Pokémon catturato e 500 unità di Polvere di Stelle se questo un'evoluzione Pokémon di fase 2.

In ogni caso, tenete a mente che il tiro può fallire in quanto i Pokèmon selvatici compiono dei movimenti che respingono la Pokéball.
I movimenti vengono compiuti in maniera casuale e non ci sarà modo di prevederli.
Di certo c'è meno probabilità che la Pokéball venga respinta subito dopo che il Pokémon ha compiuto il movimento.
In alternativa è possibile utilizzare la Baccabana per limitare i movimenti del Pokémon.
Ricordate che le Pokéball sono limitate. Come si recuperano? Recandovi ai Pokéstop!

Tutto chiaro? Nella prossima pagina vedremo quanti Punti Eperienza di possono ottenere dalla cattura dei Pokèmon selvatici!

 

Ma che lancio hai fatto??

 

Commenta con Facebook