Palestre in Pokèmon GO - Pokèmon GO Italia Forum

Palestre in Pokèmon GO (6)

Nelle pagine precedenti abbiamo visto come si combatte in Pokèmon GO.
In questa pagina vi diamo qualche consiglio su come comportarsi per ottenre il massimo da ogni combattimento.

Ricordate che per ogni combattimento il vostro personaggio guadagnerà un ammontare variabile di Punti Epserienza (PE), che saranno dichiarati nella schermata riassuntiva.

 

IN OGNI PALESTRA

Con il sistema attuale, anche le Palestre più ostiche si possono battere con pazienza e l'utilizzo di tanti Strumenti (Rivitalizzanti e Pozioni).
(a) Come in tutti i giochi di Pokèmon anche in Pokèmon GO, per risparmiare tempo e risorse, vi consigliamo di attaccare SEMPRE un avversario sfruttando le sue debolezze derivanti dal Tipo, in accordo con la tabella qua sotto:

 

Paleste in Pokèmon GO - Pokèmon GO Italia Forum

Nella colonna di sinistra è indicato il Tipo della Mossa del Pokèmon ATTACCANTE
Nella riga in alto è indicato il Tipo del Pokèmon DIFENSORE
- Se l'incrocio è un quadrato BIANCO, la mossa ha effetto NORMALE
- Se l'incrocio è un quadrato VERDE ACQUA, la mossa è SUPER EFFICACE
- Se l'incrocio è un quadrato ARANCIONE, la mossa è NON MOLTO EFFICACE.

Sfruttando questa tabella si può combattere facendo il danno maggiore e quindi impiegando molto meno tempo per sconfiggere un avversario.
Fate attenzione ai Pokèmon con due Tipi in quanto RESISTENZE e DEBOLEZZE si sommano fra di loro.
Vediamo un esempio per chiarire il concetto.
Dragonite è un Pokèmon di Tipo DRAGO / VOLANTE.
Se analizziamo la tabella nella riga GHIACCIO, vediamo che questo tipo di Mosse è SUPER EFFICACE sia contro VOLANTE che contro DRAGO: quindi una Mossa Ghiaccio sarà 2 volte Super Efficace e il danno aggiuntivo sarà molto elevato.
Una Mossa di tipo ELETTRO invece come si comporta contro DRAGONITE? È SUPER EFFICACE contro VOLANTE, ma è NON MOLTO EFFICACE contro DRAGO: gli effetti si annullano e quindi il danno subito sarà NORMALE.
Per una spiegazione più approfondita vi rimandiamo alla nostra guida avanzata.

(b) Utilizzate nei combattimenti Pokèmon che hanno Mosse del loro stesso Tipo, il danno sarà maggiore perchè usufruiscono del bonus detto STAB, acronimo in inglese, traducibile con "Bonus d'Attacco del Medesimo Tipo"
Ecco perchè un Mossa Iper Raggio, tipo Normale, fa molti più danni quando è lanciata da uno Snorlax, tipo Normale, che da un Dragonite, come detto Drago / Volante.
Anche in questo caso, per una spiegazione più approfondita vi rimandiamo alla nostra guida avanzata.

 

NELLE PALESTRE ALLEATE

Se dovete allenare una Palestra alleata per creare un nuovo posto in cui inserire il vostro Pokèmon, tenete presente che:
(1) Utilizzando anche solo un Pokèmon con Punti Lotta o PL maggiori di quelli del primo Pokèmon presente in Palestra, si ottengono pochi Punti Prestigio (dai 100 a 200) per ogni Pokèmon sconfitto.
(2) Utilizzando 6 Pokèmon che hanno TUTTI meno PL del primo Pokèmon della Palestra si ottengono da 500 a 999 Punti Prestigio per ogni Pokèmon sconfitto a seconda della differenza di PL
(3) Utilizzando 6 Pokèmon che hanno TUTTI meno della metà di PL del primo Pokèmon della Palestra si ottengono sempre 1000 Punti Prestigio per ogni Pokèmon sconfitto.
Dato questo meccanismo, vi consigliamo le seguenti tecniche:
- Se i primi 2 o 3 Pokèmon della Palestra alleata sono facili da sconfiggere, (Gyarados, Rhydon e Flareon o Arcanine, ma anche Dragonite e Tyranitar con i Pokèmon giusti), usate tranquillamente la tecnica (3) e, sconfitto l'ultimo Pokèmon possibile, lasciate la battaglia per risparmiare risorse. In questo modo otterrete 2000 o 3000 Punti Prestigio in poco tempo e ritirandovi al momento giusto risparmierete anche Rivitalizzanti.
- Se inveve i primi Pokèmon della Palestra sono fra quelli più duri da sconfiggere (Blissey e Snorlax in primis, ma anche Vaporeon e in parte Exeggutor) allora optate per la tecnica (2). Dopo il primo giro di incontri calibrate il giusto momento per lasciare la battaglia per risparmiare risorse.
In entrambi i casi, create una squadra di Pokèmon con le migliori combinazioni di mosse, anche con IV non troppo elevati: una combinazione di mosse ottimale fa la differenza in termini di velocità e risparmio risorse.
Sconsigliamo in ogni caso la tecnica (1) in quanto è molto lunga e dispendiosa e, anche in una Palestra di alto livello, assegna pochi Punti Prestigio.

 

NELLE PALESTRE AVVERSARIE

A differenze delle Palestre alleate, nelle Palestre avversarie ogni Pokèmon sconfitto fa perdere alla Palestra sempre 1000 Punti Prestigio e ben 2000 Punti Prestigio se si sconfigge anche il Pokèmon Leader della Palestra.
Quindi in questo caso il consiglio è quello di avere una squadra d'attacco il più forte possibile, sia in termini di PL che di combinazioni di Mosse.
Anche gli IV elevati aiutano per come è calcolato il danno.
Questo è il nostro consiglio per risparmiare tempo e risorse, non perchè altrimenti una Palestra, anche la più difficile, non si possa battere in altro modo.
Cercate quindi di bilanciare quali Pokèmon forti tenere in squadra e quali inserire in Palestra, altrimente impiegherete molto tempo per sconfiggere le Palestre più ostiche.

Nella prossima pagina vi diamo qualche consiglio sui Pokèmon da inserire nelle Palestre a seconda del vostro stile di gioco.

 

RESISTENZE e DEBOLEZZE si sommano fra di loro..

 

Commenta con Facebook